Donne Incazzate -- Edizioni Il Foglio

Monday, May 01, 2006

Monica De Steinkuehl e alcuni commenti "a caldo" su Donne Incazzate

Bello il blog!
Finalmente ho un po' di tempo per raccontarvi un po' del nostro libro!
Io con Donne Incazzate mi sto divertendo e sto vendendo, cosa che con la poesia non accadeva così velocemente.
Questo libro lo riesco a dare anche a persone che (penso) non leggevano un libro da anni!
Potere della comunicazione!
Chi mi conosce invece sa come sono e mi capisce e questo è quello che per me realmente conta, io il mio racconto l'ho scritto veramente come sfogo ed è proprio tutto vero solo enfatizzato e un po' esagerato naturalmente, anche se ora l'incazzatura verso gli uomini mi sta un po' passando, qualcuno con le palle in giro sono sicura che c'è, e comunque io non sono una scrittrice, io mi sento poetessa, io quando scrivo mi emoziono. In quel periodo la poesia mi si era bloccata perchè ero incazzata e il poetare mi viene solo se sono felice o al limite malinconica.
Chi si ferma a giudizi superficiali per me non è neanche da prendere in considerazione.
E comunque è bello provocare reazioni nella gente.
A me o mi odiano o mi amano. In effetti non mi sono mai piaciute le mezze misure eh eh
Mi diverto a sentire i giudizi comuni della gente dopo aver letto il libro e scambiare pareri con loro.

Rossella:
i commenti schietti al tuo racconto sono stati questi, il tuo è quello che fa più "scalpore" eh eh eh
- Io un vibratore nel culo non me lo farei mai mettere, ma chi è quello lì? uomo
- Audace la tua amica, me la tromberei! (uomo)
- Sta Rossella è una porca! ( sia uomini che donne)
- Coraggiosa ( uomo)
- A me è piaciuto. (donna - uomo)
- Tosta sta piacentina! ( uomo)
- Il racconto è scritto bene, ma è un luogo ormai comune.(donna)
- ma chi è Rossella Anelli? ( io dico che hai scritto Single per forza e che sei andata da Costanzo e che sei stata più sfigata di me eh eh in senso buono, scherzo eh)
- Poi c'è qualcuno che gliel'ho chiesto ma non ha espresso commenti, non si capiva se gli era piaciuto o no....forse Timido??eh eh

Pralina:
Il tuo racconto è piaciuto, dicono bello, un po' forte in certi punti, non esprimono commenti particolari, a parte l'affascinante mondo della "sciamana", che l'altro giorno ha scatenato una bellissima discussione, l'unica cosa è che qualcuno voleva sapere cosa c'era d'inventato o no.

Dada Knorr:
alcuni apprezzano il tuo coraggio e sostengono la tua libertà di pensiero, purtroppo come sarai abituata ci sono certi che essendo cattolici praticanti fanno fatica a condividere il pensiero.
Inoltre ci sono stati alcuni, che non hanno proprio capito niente del tuo racconto - saggio. Così hanno proprio detto.
E' scritto troppo bene per poter essere letto da certe persone, secondo me.

Eliselle:
il tuo racconto dicono che è divertente, carino, reale, e nascono discussioni sul rapporto di coppia soprattutto quando a leggerlo sono state coppie che si ritrovavano in alcune caratteristiche dei tuoi personaggi.

ALTRI GENERALI SUL LIBRO:
Ma non c'è una storia a lieto fine!!! (uomo)
Certo che siete proprio sfigate! (donna)
Ma lo sai che mi ha fatto riflettere su noi uomini e sono un pò triste? (uomo)
Un libro strano, i racconti son diversissimi tra loro, ma complimenti per il coraggio! (donna)
Certo che con questo libro farete parlare di sicuro! (uomo)
Non farete mica come Melissa P.? (donna)

Baci a tutte
Monica

4 Comments:

  • At Tuesday, 02 May, 2006, Blogger Eliselle said…

    Come da richiesta, posto il commento seguente di LauraGDS:

    "Ne sento tanto parlare, ma non sono ancora andata a prenderlo ed anche se lo avessi qui e subito credo che dovrebbe ritagliarsi un po' di tempo tra una fistola e una frattura :)
    Sicuramente non potrò fare a meno di leggerlo: mi ci sono legata di mia spontanea volontà a questo libro tramite un commento e il mio pensiero ad esso correlato.
    Poi quando l'avrò letto vi farò sapere che ne penso.
    Per ora posso dire che di uomini non ne ho conosciuti tantissimi, ma quei pochi li divido in 3 gruppi: 1 non so cosa voglio da te, 2 voglio una specie di schiava, 3 voglio una seconda mamma.
    Per la categoria "sono un uomo e voglio una donna al mio fianco" di persona non ne ho ancora conosciuti di persona, ma sono una a cui piace avere sperare e credo che da qualche parte qualcuno ci sia. :)

    Laura GDS"

     
  • At Tuesday, 02 May, 2006, Blogger Eliselle said…

    "le risposte morali erano già state date nei vostri scritti"

    Il mio ha un finale aperto che non dice nulla sul futuro della protagonista, non c'è nessuna conclusione, c'è una speranza o forse no, ma questo è il lettore a deciderlo. Se non c'è conclusione non c'è nemmeno risposta morale. La protagonista si fa delle domande. Curioso che tu l'abbia trovata anche nel mio. Forse non ti è rimasto nessun filo di speranza nella possibilità dell'interazione dell'universo uomo e dell'universo donna? A me, personalmente, sì ;)

    p.s. per chiarire: la protagonista del mio racconto non sono io, non mi devo sposare, non sto comprando casa e soprattutto non sono in crisi con l'ometto (e spero continui così). Mi sono però divertita a creare un personaggio che concentri nevrosi e problematiche che tutti, prima o poi, si sono trovati ad affrontare. Il bello di scrivere è anche questo: inventare. C'è qualcosa di autobiografico, ovviamente. Ma se dico cos'è tolgo tutto il gusto ;)

     
  • At Wednesday, 03 May, 2006, Blogger Eliselle said…

    "se vuoi possiamo approfondire ulteriormente sul discorso della morale nella narrativa"

    E' un discorso che mi interessa parecchio, a dire il vero.

     
  • At Thursday, 04 May, 2006, Blogger Eliselle said…

    @fddj : mamma mia, sembri così cattivo... un po' di sorrisi e di ironia, su, fai un piccolo sforzo :)

    @rossella anche io leggo sempre, e anche io credo che alla fine sia davvero l'unico modo che valga davvero qualcosa per imparare a scrivere

     

Post a Comment

<< Home